Jun 22, 2012

Siduwdi

www.forgottenlanguages.org - Copyright © 2008-2012

Siduwdi Cover Siduwdi


 

Isar esë' mobê vi koiramen mus sidshenugs annam ideelis thamojuta nibeth yad Submooë'ka effa Siduwdi.

 

Ofthkelis yed eslafe fiä'lmeta, koonnä'ta, estsiklasidta kaj sidunkita effa mus ë'za's oidwaeesinmis. Yad kamoei effa mus takuonnza's eim koli tauwe:

 

sep1

 

Quantunque e per l' antichità della sua propagazione a Ragusa, e per la venerazione della santità de' suoi istitutori, e per la celebrità di moltissimi de'suoi figli e per la benefica influenza che esercitó sulla civiltà dei popoli di queste contrade, la nostra Francescana provincia abbia avuto scrittori, che degnamente la illustrarono colle opere loro, pure mi lusingo, non sieno per riescire inutili questi miei poveri cenni per supplire alla scarsezza degli esemplari di un lavoro su questo argomento certo più benemerito del mio, per facilitarne l' intelligenza agli inscii delle eleganze del latino sermone, e per riempiere la lacuna che lascia dal 1746 fino all' epoca presente.

 

Benemerito figlio della nostra famiglia di Ragusa il Padre fra Sebastiano Dolci, raccolte diligentemente tutte le memorie istoriche di questa Serafica provincia, nel 1746 le rendeva pubbliche a Napoli coi tipi di Giovanni de Simone, sotto il titolo di: Monunzenta Historica Provinciae Rhaeusinue Ordinis Minorum S. P. N. Francisci, notis criticis et chronologicis perpetuo illustrata. Un altro dei nostri Padri, Fr. Lorenzo Zechinich, ritentava alcuni anni dopo, l' istesso lavoro, che manoscritto si conserva tuttora nella nostra Biblioteca.

Template Design by SkinCorner